post

PRESENTAZIONE 4^ GIORNATA DI CAMPIONATO

Week-end di forti emozioni per gli appassionati di pallavolo.

La quarta giornata di campionato coincide con il debutto stagionale dell’EVO Volley a Casale Monferrato. Sabato 9 (inizio alle 20.30) la Tensostruttura Filiberti ospiterà le rossoblu di Marco Ruscigni per una delle partite più delicate di questa serie C. Del Nero e compagne, reduci dalla trasferta di Santena, riceveranno le arancioni della Folgore San Mauro. Una squadra che può classificarsi come un “team di categoria” in tutto e per tutto. Fisicità, esperienza e tenacia all’ennesima potenza per una Folgore in grado di fare tutto e il contrario di tutto. In una partita “singola” le torinesi sono perfettamente in grado di battere tutte le avversarie. Rossella Boffi (una carriera in B1) guida un sestetto tra i più affidabili del girone. Rispetto all’anno scorso le arancioni hanno perduto la centrale Scicli (passata al Valentino Volpianese), ma hanno confermato il resto dell’organico. Non è una follia attendersi una gara lunga, difficile, piena di trabocchetti e di imprevisti. Esattamente come furono quelle del 2018-19. Tra andata e ritorno EVO Volley e Folgore rimasero in campo per cinque ore! La doppia sfida più lunga della stagione. A San Mauro Torinese, rossoblu avanti per due a zero (23-25 e 22-25), arancioni in recupero (28-26 e 25-23) e successo ospite al tie-break per 14-16 (dopo aver annullato un match-point a Boffi e compagne). Nel ritorno della Tensostruttura, vittoria per 3-1 con parziali altrettanto spettacolari: 28-26, 25-27, 25-15 e 25-20. Martina Furegato (46 punti in due gare) l’incubo delle arancioni. Per La Folgore, 33 vincenti di capitan Boffi e 24 di Bosticco. Elmetto in capo e pronti alla battaglia?

La Folgore: Boffi (K), Bosticco, Rutigliano, Deandreis, Milan, Ezequeensley, Bruno, Cocchia, Barile, Fabiani, Sorrento (L), Damasio (L). All: Civera.

4^giornata serie C girone B: Play Asti-Gaglianico; Cusio-El Gall; Teamvolley BI-Santena 95; Savigliano-Involley; EVO Volley-La Folgore; Real Venaria-Novi; Mokaor S2M-Isil Almese.

Classifica serie C girone B: EVO Volley pt.9, Isil Almese e El Gall pt.8, Teamvolley BI pt.6, Santena 95 pt.5, Real Venaria, Play Asti e La Folgore pt.4, Involley, Mokaor, Savigliano, Cusio pt.3, Gaglianico pt.2, Novi pt.1.

In serie D spicca il derby di Valenza tra le locali allenate da Jacopo Valentini e le ragazze dell’EVO Tre Colli. Sono le uniche formazioni della Provincia iscritte in questa categoria e stanno tenendo alto l’onore del territorio grazie ad un’ottima partenza. Logicamente più complicata la ricerca dell’amalgama migliore per il Tre Colli, risultato dell’unione di due gruppi (Gavi ed Alessandria Volley) provenienti da esperienze diametralmente opposte. Nonostante tutto, Bertelli e compagne hanno ben figurato nelle prime tre giornate. Solo contro il Moncalieri la squadra ha lasciato il campo con l’impressione che si potesse ottenere qualcosa di più da quella partita. Quale miglior occasione per riscattarsi di un derby? Ancor meglio ha fatto la Pallavolo Valenza, partita di gran carriera sfruttando una conoscenza reciproca che parte da molto lontano e che la dirigenza è stata brava a consolidare negli anni. Otto punti in tre gare e con un’altra vittoria si potrebbe pensare in grande per tutta la stagione di serie D. Valenza ed EVO Tre Colli si sono già incontrate in questa stagione. Era la prima giornata di Coppa Piemonte ed il contesto era quello del palazzetto dello sport delle orafe. Gara equilibrata, con le padrone di casa che hanno vinto il primo set (25-21). Pareggio gaviese con un convincente 16-25 e frazione decisiva che Ricci e compagne hanno fatto propria con il punteggio di 25-21. Da quel giorno entrambe le squadre sono migliorate. L’attesa per una grande partita è fondata e giustificata. L’effetto derby farà il resto. Fischio d’inizio alle ore 18.30.

Pall.Valenza: Ricci (K), Trecate, Bonetto, Lonetti, Garrone, Mura, Occelli, Cadei, Avitabile, Panza, Degiovanni (L). All: Valentini.

4^giornata serie D: San Raffaele-San Giacomo; Volley Bellinzago-Isil Almese; Pall.Valenza-EVO Tre Colli Gavi (18.30); San Rocco NO-Stella Rivoli; Labor Volley-Agape Issa; Allotreb-Pall.Omegna; Moncalieri-Pall.Scurato.

Classifica serie D: Bellinzago pt.9, Valenza, Omegna e Agape Issa pt.8, Isil Almese pt.7, Moncalieri, Pall.Scurato pt.6, Allotreb pt.5, EVO Tre Colli pt.3, Stella Rivoli pt.2, Labor Volley pt.1, San Rocco NO, San Raffaele e San Giacomo pt.0

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.