COLPO AL CENTRO PER L’EUROMAC MIX

La campagna acquisti dell’Euromac Mix prosegue a ritmo serrato. Le strade del club casalese e di Vittoria Belotti si sono separate per motivi di studio, (la centrale capitolina si è iscritta all’università riavvicinandosi a casa). Una stagione complica per via di infortuni e pandemia, ma che ha messo in luce le qualità di una ragazza che non si è mai tirata indietro e che per lunghi tratti ha dovuto sobbarcarsi un intero reparto. La Junior coglie l’occasione per ringraziare Vittoria e le augura le migliori fortune e soddisfazioni, nello sport come nella vita.
Al “PalaFerraris”, per vestire il rossoblu dell’Euromac Mix, arriva Alissa Quilico, classe 2003. Nativa di Asti, è cresciuta nelle giovanili del PlayAsti prima di approdare al Chieri Club 76. Nello specifico, quello di Alissa è stato il primo trasferimento in ordine cronologico dalla nascita della collaborazione tra le due società. Le qualità fisiche e tecniche di Quilico non sono passate inosservate allo staff chierese, ma nemmeno a coach Stefano Colombo, che l’ha voluta in organico per le Kinderiadi (Torneo delle Regioni) che si sono disputate in Abruzzo nel 2018. La selezione sabauda disputò un ottimo torneo e fece ritorno a casa con la medaglia d’argento (sconfitta in finale dal Lazio). Nelle ultime due stagioni Alissa Quilico ha militato in B2 nella seconda formazione del Chieri 76 (club di A1). Parallelamente ha proseguito ed ultimato il percorso in under 18/19. Non solo volley per il neo-acquisto rossoblu. Nel maggio del 2019 è stata premiata dall’Istituto Monti di Asti tra le Eccellenze sportive e linguistiche. Nella stagione appena conclusa il Chieri si è classificato quarto nel proprio mini-girone, guadagnando i quarti di finale dei play-off (sconfitta con il Caselle). Quindici punti per le bianco-blu in regular-season, frutto di 5 vittorie ed altrettanti stop. Conquistato il titolo interprovinciale under 19 (finale con il Lingotto), la formazione allenata da coach Sinibaldi ha vinto la semifinale regionale con il Cuneo, prima di arrendersi in finale all’Igor Novara. Con questo argento regionale, Quilico e compagne hanno potuto qualificarsi ugualmente alle finali nazionali di Agropoli, ma sono dovute transitare dai play-off. Fondamentale il 3-2 inflitto all’Anderlini Modena per poter accedere alla massimo traguardo juniores. Nella kermesse per l’assegnazione dello scudetto, undicesimo posto per le bianco-blu. Il trasferimento a Casale dal Chieri, è avvenuto con la formula del prestito grazie agli ottimi rapporti di collaborazione tra le società e nello specifico tra i Direttori Sportivi Pietro Del Nero e Max Gallo.
Una stagione lunga, costellata di successi. Ora, dopo le meritate vacanze, Alissa Quilico è pronta per un’altra sfida. Vestire la maglia di una Junior Volley che da sempre ha avuto centrali di altissimo livello. Da Falcone a Menin, da Ferranti a Fasoli, da Vinciarelli a Soriani. Una maglia che “pesa”, ma che sarà onorata al 100% da uno dei prospetti più interessanti della pallavolo piemontese.

Share with:


Autore dell'articolo: adminWp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.