post

PRESENTAZIONE 1^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La settimana di pausa tra la fine della prima fase di Coppa Piemonte e la partenza dei campionati regionali, è servita per riordinare le idee e per prepararsi al meglio in vista di uno dei sabati più importanti della stagione: quello del debutto. Le tre giornate di Coppa sono servite per ricercare la giusta intesa e per dare concretezza a tutte le parole che si sono spese nell’ormai lontana estate del volley-mercato. Mai come in questa stagione, i gironi sono equilibrati, con un valore tecnico spostato verso l’alto.

Del Nero e compagne giocheranno in trasferta e più precisamente al “PalaWojtyla” di Cambiano. Dall’altra parte della rete ci sarà l’InvolleyPiemonte, squadra molto giovane (in pratica una under 16) che si affaccia nel contesto della serie C per maturare l’esperienza necessaria per far bene a livello di campionati nazionali di categoria. L’allenatore è Federico Trinchero, in passato avversario delle rossoblu in più di una occasione. La stagione dell’Involley è iniziata con le partecipazioni a due tornei molto importanti a livello di under 16: Savigliano ed Occimiano. Primo posto nel cuneese e bis al PalaGerbida.

La formazione di Cambiano nelle tre giornate di Coppa Piemonte ha ottenuto quattro punti (un successo e cinque sconfitte). In casa, contro Cherasco e Villafranca, ha totalizzato un punto nel match con le cheraschesi. Nulla da fare contro il team di coach Ercole, vero e proprio rullo compressore di questa Coppa Piemonte (18 punti su 18). L’Involley ha successivamente battuto l’Igor Novara per 2-1 ed è stata sconfitta per 1-2 dall’LPM Mondovì. Nella terza ed ultima uscita di Coppa, le ragazze di coach Trinchero si sono confrontate con il Marene ed il Busca. Duplice sconfitta per 0-3 rimediata dalle giovanissime chieresi.

Le atlete che compongono il roster dell’Involley sono tutte nate negli anni 2004 e 2005, ma rappresentano il meglio della loro categoria giovanile. Entusiasmo, esplosività, voglia di crescere e di stupire. Queste le armi (unite al fattore campo) che possono mettere in difficoltà una EVO che sulla carta parte favorita. Ricordiamo fin troppo bene i due ko (entrambi per 2-3) subiti lo scorso anno a Trecate e a Cuneo. La giocatrice più rappresentativa è l’opposto Cristina Bongiorno, titolare nel sestetto della Selezione Regionale di coach Stefano Colombo che ha recentemente conquistato il quinto posto al Trofeo delle Regioni. Nel gruppo troviamo anche atlete che sono state convocate per degli stage in maglia azzurra al Centro Pavesi. Insomma, giovani si, ma di qualità!

Involley Piemonte: Zuccarello, Pertusio, Perfetto, Palumbo, Nejrotti, Gramaglia, Bongiorno, Bermond Des Ambrosis, Batte, Aimone, Adriano, Cavicchia (L), Rattalino (L). All: Trinchero-Sala.

Chiudiamo con la serie D e con l’esordio della EVO Tre Colli Gavi. Le ragazze di coach Volpara debutteranno in casa (ore 18.30) ospitando il San Rocco Novara. Lo scorso anno la doppia sfida in campionato fu vinta dalle novaresi: 3-1 in casa e 3-0 ad Alessandria. In classifica il San Rocco chiuse la stagione al quinto posto con 42 punti all’attivo (15 vittorie e 11 sconfitte). Un avversario di tutto rispetto per Bertelli e compagne, pronte a dar battaglia nel fortino del “PalaGavi”. In Coppa Piemonte le novaresi hanno conquistato 4 punti. Sei sconfitte in sei gare per un San Rocco che ha perduto di misura (1-2) con Igor Novara, Scurato D, Scurato C e Cusio Sud Ovest. Con la Fortitudo Chivasso e la PGS Issa di serie C sono arrivati invece due ko per 0-3. Sei i punti ottenuti dall’EVO Tre Colli, con una sola gara terminata senza muovere la classifica.

EVO Tre Colli Gavi: Bertelli (K), Rinaldi, Marku, Benedetti, Bernagozzi, Carrea M., Ronzi, Comandini, Scarafia, Traverso, Pagano, Carrea E., Papillo (L), Cazzulo (L). All: Volpara.

1^giornata girone B: Novi-Isil Almese; Savigliano-Cusio; El Gall-Gaglianico; Involley-EVO Volley; Teamvolley BI-Real Venaria; Santena’95-Play Asti; La Folgore-Mokaor S2M.

1^giornata serie D: Omegna-Isil Almese; Valenza-Moncalieri; Pall.Scurato-San Giacomo; EVO Tre Colli-San Rocco NO; Labor Volley-Allotreb; Agape Issa-San Raffaele; Stella Rivoli-Bellinzago.

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.