Il primo mese del nuovo anno certificherà la ripresa dell’attività agonistica. E’ proprio il caso di dire “finalmente”, perché una gara di pallavolo con tre punti in palio non si vede (per ciò che riguarda la Junior Volley) dal 29 febbraio 2020 e da quel successo per 3-1 in casa della Folgore San Mauro. Il primo match di campionato è fissato per il giorno di domenica 24 gennaio e sarà valido per il posticipo del primo turno di serie B2. Le ragazze di Francesco Ercole e Maurizio Montagnini debutteranno in trasferta e più precisamente a Garlasco, in casa di quel Volley 2001 che a detta di molti addetti ai lavori, è il favorito numero uno per la promozione in B1. Ma procediamo con ordine, perché la marcia di avvicinamento è ancora lunga e prevede altre tre tappe intermedie. Si tratta di sedute di allenamenti congiunti, che verranno eseguiti al PalaFerraris. Le prime ospiti dell’impianto casalese saranno le lombarde del Progetto Orago, iscritte al campionato di serie B1. Il gruppo è giovane (under 17 e 19) ed è allenato da Giancarlo Chirichella, cugino della capitana dell’Igor Volley Novara e della Nazionale Azzurra Femminile. Si tratta di un team che per forza di cose è destinato ad esplodere dal punto di vista tecnico, perché i margini di miglioramento sono infiniti. A “dare una mano” in termini di esperienza, è stata chiamata Isabella Rossi, schiacciatrice classe 1998 con un passato alla Junior Volley. Nel secondo allenamento congiunto, Del Nero e compagne avranno modo di confrontarsi con l’AscotLasalliano Torino, team di pari categoria. Coach Emanuele Pigna guida un gruppo coeso ed esperto, che ha subito pochi ma mirati innesti rispetto alla scorsa stagione. La capitana è Rossella Pilotti, ex centrale del CUS Torino di B1 allenato da Francesco Ercole. Stiamo parlando di una delle atlete di maggior esperienza di tutta la categoria: un lusso per la B2. Al suo fianco troveremo le confermate Isabella Bourlot (centrale ex Chieri e Junior Volley), Lavinia Damaschin (libero), Laura Capano e Chiara Franceschini (schiacciatrici) e Giorgia Ciccarone (opposta). La campagna acquisti 2020-21 ha portato all’Ascot atlete come Nadia Bertolotto (palleggio ex CUS Collegno e Parella), Lisa Herrnhof (schiacciatrice ex Villafranca Volley) e soprattutto Alessandra Prelato (opposta ex Chieri e Lingotto), vero e proprio martello pneumatico da prima e seconda linea. Per l’Euromac Mix si tratta di un test probante ed oltremodo indicativo. Il tris di allenamenti congiunti si chiude con una sorta di “ritorno” tra rossoblu ed Acqua Calizzano Carcare. Le liguri (serie B2) hanno già incontrato in casa propria Furegato e compagne, lo scorso 11 ottobre. Finì 3-2 per le ragazze di coach Marco Oddera, risultato determinato per lo più dallo strapotere offensivo di Selene Raviolo (opposta ex LPM Mondovì) autrice di 26 personali.
Terminato questo mini-ciclo di allenamenti congiunti, si partirà per l’avventura in campionato. Una B2 che inizierà come detto a Garlasco e che proseguirà sabato 30 gennaio con l’esordio in casa, contro la blasonata Pro Patria Milano. Se nelle file del Volley 2001 le giocatrici da temere maggiormente sono Gullì, Ferrari, Cagnoni, Ghia, Sala e Kovacova, nelle meneghine un occhio di particolare riguardo lo meritano Pagnin, Giacomini, Garzero, Massa e soprattutto Migliorin.
C’è tanta voglia di pallavolo giocata. Benvenuto gennaio 2021!
Pall.Orago: Brandi, Gainelli, Cecchini, Visconti, Baldo, Peres, Cantaluppi, Maiorano, Rossi, Miliani, Gazzani, Provasi (L), Ferrari (L), Cazzaniga (L). All: Chirichella-Carnelli.
Ascot Lasalliano TO: Pilotti (K), Bertolotto, Prelato, Bourlot, Herrnhof, Capano, Cocchia, Ciccarone, Gauna, Franceschini, Damaschin (L), Mondino (L), Deidda (L). All: Pigna.
Acqua Calizzano (SV): Zunino, Rossi, Filippini, Taricco, Bellandi, Raviolo, Gulisano, Cafagno A., Masi, Cerrato, Giordani, Cafagno R.(L), Moraglio (L), Torresan (L). All: Oddera-Battistelli.
Volley 2001 Garlasco: Gullì, Magani, Ghia, Favretto, Sala, Armondi, Conforto, Kovacova, Cagnoni, Giobbe, Citterio, Ferrari (L), Colombo (L). All: Angelescu-Becca.
Pro Patria MI: Pagnin, Passuello, Scandella, Migliore, Zola, Garzero, Amadasi, Massa, Migliorin, Giacomini, Betti, Bassani, Sisti (L), Mandotti (L). All: Brugnone-Tentorio.